martedì 26 novembre 2013

IL POSTO DA DOVE PARTE OGNI NUOVO GIORNO DELLA TERRA

Il battello per Greenwich parte dal centro di Londra.Il tragitto sul Tamigi dura circa un'ora.E' un viaggio spettacolare attraverso la storia.Navigando il fiume s intravede la cattedrale di San Paolo,la Torre di Londra,il castello di Windsor e i pub più vecchi della città.
Lo sbarco a Greenwich è fantastico.Due grandi cupole stanno a guardia dello storico "clipper cutty sark",il grande vascello che copriva la rotta da Londra a Shangai in 108 giorni,un tre alberi enorme,dipinto di nero con in mezzo una striscia dorata.E' decorato con grandi sculture in legno e le sirene di poppa e di prua sono impressionanti nella  loro perfezione dorata.
Guardando dal Tamigi verso i giardini,non si può fare a meno di pensare che non molto è cambiato dai tempi in cui il canaletto dipingeva un grande paesaggio di Greenwich che ora è nella collezione reale di Elisabetta II.
Gli anziani capitani della marina di Sua Maestà Britannica aspettano le 13 per rimettere a posto i loro orologi.A quell'ora,dal 1883,una palla rossa molto ammaccata cade da un pennone all'interno dell'osservatorio astronomico reale di Greenwich,sul Tamigi,e annuncia il tempo al mondo intero.
Una volta,prima dei segnali radio e delle comunicazioni satellitari,era questa palla che forniva a tutti i naviganti l'ora esatta per mettere a posto i loro orologi ed evitare le complicate,faticose e poco precise misurazioni lunari e stellari.
La ricerca della longitudine aveva eluso per millenni tutti gli sforzi dei più grandi geni dell'umanità.Persino Galileo e Newton non erano riusciti a risolvere questo problema...fu un orologiaio inglese semianalfabeta ad avere l'idea che poi illustrò al grande Edmond Halley.
Il meridiano del mondo col suo grado zero di longitudine,taglia di netto,nel cortile del vecchio osservatorio,la Terra in due mezze sfere,dividendo l'est dall'ovest.
Di notte il meridiano è illuminato e un raggio laser lo proietta fino a 20 chilometri di distanza.Nel suo cammino taglia in due montagne,mari,pianure,edifici.
Quando si attraversa il meridiano,per una sterlina,ti danno un biglietto con cui,con la precisione di un millionesimo di secondo,registrano l'avvenimento.
Alla Meridian House potrete vedere il grande quadrante digitale ad energia atomica che registra il tempo di greenwich che è il tempo ufficiale del mondo.
Il museo marittimo contiene migliaia di oggetti della grande saga marittima di una nazione che sul mare fondò un impero,da qui,passando per un portico imponente,si arriva alla Queen's House e si entra nel primo edificio inglese costruito secondo i principi del Palladio.
Un giorno dovrebbe bastare per visitare questo villaggio fatto di case in legno colorate e vie strette con pub dall'ottima birra.Alla fine,prima di andare via,su una lastra di marmo si legge uno scritto che spiega anche a coloro che non hanno preparazione scientifica cos'è un meridiano:una linea nord-sud tracciata arbitrariamente da un astronomo.
Da questa linea parte ufficialmente ogni nuovo giorno della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento