« Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l'amore dall'odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini. »
(PATRICK SUSKIND)Vi abbiamo parlato della provenza e una menzione particolare va a Grasse,la capitale mondiale dei profumi che si trova appunto in provenza,un luogo che nessuna fashion victim può saltare se decide di visitare questo angolo di mondo.
Infatti è il gelsomino di Grasse l'ingrediente più importante del profumo più conosciuto,venduto e citato di tutti i tempi...sto parlando di Chanel N°5,ovviamente.
Quando arriverete qui giratevi intorno,vedrete che le colline sono colorate di rose, gelsomini, aranceti, violette,giacinti,iris...una festa di odori e colori.
E tutta questa incantevole cittadina medioevale è votata alla creazione di profumi.Qui potrete visitare il museo del profumo,farvi fare un profumo personale scegliendo quello adatto a voi con l'aiuto di un esperto,fare incetta di saponi,fragranze,oli essenziali perdendovi tra gli scintillanti flaconi esposti nelle vetrine di storiche profumerie come Fragonard,Galimard,Molinard.
C'è anche il museo provenzale il museo del costume e del gioiello e una suggestiva cattedrale con opere di Rubens.
Grasse,nel Rinascimento,diventerà famosa anche per un prodotto che all'epoca andava molto di moda, i guanti profumati.
Piccola curiosità storica:si deve a Caterina De Medici,di passaggio a Grasse,l' ispirazione dei conciatori nell’aggiungere ai guanti in pelle,non proprio profumati,delle essenze in modo da renderli più seducenti.Così,i guanti profumati di Grasse,divennero famosissimi.Poi,pian piano la produzione di guanti andò sempre più sparendo,lasciando sempre più spazio alla profumeria.
In valigia portate con voi il bellissimo libro di Patrick Suskind,"Profumo"dove Grasse viene descritta come un "luogo tale da inebriare i sensi"
Nessun commento:
Posta un commento