martedì 5 novembre 2013
...LA STRADA ROMANTICA...
questa celebre strada,indicata in tutti gli itinerari romantici,sfiora località e paesaggi di grandissimo fascino ed è stata creata per condurre il viaggiatore di tappa in tappa alla scoperta di incantevoli borghi medioevali disseminati nel vasto e mutevole paesaggio della grande baviera.
Ogni tappa della strada romantica è un piccolo mondo a sè in cui castelli,mura e monumenti sussurrano di epoche passate.
Parte da Fussen,graziosa cittadina con un bel castello gotico e terme di acque calde che vi consentono di fare il bagno anche a gennaio.
Appena vi lasciate fussen alle spalle,puntando verso nord,eccovi il primo scorcio romantico...i vostri occhi saranno rapiti dal "castello dei castelli"...il neuschwanstein...il più fotografato,il più romantico,il più suggestivo...è così spudoratamente "fiabesco" che ha ispirato il castello della "bella addormentata "di Walt Disney che vedete a disneyland sia a parigi che in california.
Accanto,un pò più giù,c'è un altro castello,l'hohenschwangau ...la vista dei 2 castelli,inseriti in uno splendido paesaggio montano richiede almeno un paio d'ore.
...potrete salire ai castelli a piedi,attraversando il bosco o in carrozza trainata da cavalli...e,una volta arrivati sarete travolti da un tripudio di fantasia e romanticismo che rasenta l'irreale,tutto assomiglia più ad uno scenario teatrale che ad un luogo di abitazione...
Lungo la romantische strasse troverete la famosa Wieskirche,un santuario capolavoro del rococò che sorge solitario in mezzo ai prati...qui vi trovate in pieno "pfaffenwinkel" (angolo dei preti),detto così per l'eccezionale concentrazione di abbazie e di chiese che lo contraddistingue..
A Schongau la strada romantica incontra il fiume Lech che seguirà per un pezzo del suo percorso...da qui sarà un susseguirsi di borghi medioevali...fino a quando in lech,nei pressi di donauworth,confluisce nel danubio.
Eccoci a nordlingen,uno dei posti più romantici di questa strada,un gioiello medioevale dove si respira un'atmosfera unica e sognante,ricca di angolini romantici che sembrano usciti da un libro di fiabe...e poi feuchtwangen,rothenburg,wiekersheim con le loro mura costellate di torri,i castelli sullo sfondo ...arrivando alla fine a wurzburg,una delle città più belle della baviera,che oltre ad essere stracolma di opere d'arte è anche un importante centro vinicolo,e vi raccomando di passare una serata nelle sue taverne sistemate in edifici suggestivi nel centro storico della città per assaporare il vino della Franconia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento